Idratazione: parola chiave per preservare la giovinezza della pelle
L’idratazione è ormai riconosciuta come uno dei principali fattori in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle. Una pelle scarsamente idratata è sicuramente una pelle sofferente, poco elastica, scarsamente luminosa e dall’aspetto sciupato. E l’idratazione – indipendente dal tipo di pelle: da grassa a secca – è assolutamente una delle migliori armi che abbiamo per prenderci cura della nostra pelle. Tutte le pelli hanno bisogno di “bere”!
Ma come beve la pelle?
La pelle non può assorbire direttamente acqua dall’esterno, può solo trattenerla grazie ai glicosaminoglicani (GAGs), sostanze presenti nel derma che hanno la capacità di “imprigionarla” come fossero delle piccole spugne per poi rilasciarla per ogni necessità. Quando si lega con l’acqua ogni molecola di GAG moltiplica fino a 1000 volte il proprio volume rendendo la pelle oltre che idratata anche più turgida e levigata. Probabilmente non ne hai mai sento parlare, ma se invece dico acido ialuronico questo suonerà molto più familiare.
Che cos’è l’acido ialuronico
L’acido ialuronico è il più noto tra i GAGs poiché è spesso usato in cosmetica proprio per dare vigore ed efficacia ai trattamenti idratanti. Da un punto di vista chimico viene classificato come un glicosaminoglicano e la sua concentrazione nel derma diminuisce con il passare dell’età. Ripristinare un buon livello di acido ialuronico significa dare alla pelle gli strumenti necessari per ritrovare elasticità, compattezza e luminosità. Ecco perché è così importante e utile!
DEEVA 101: un’efficace linea idratante
Nell’ultimo periodo ho avuto modo di provare i prodotti – rigorosamente Made in Italy – della linea idratante del brand DEEVA 101: oltre ad una piacevole applicazione, ho riscontrato che rispondono alle promesse in maniera precisa.
Per garantire il massimo dei risultati, i laboratori DEEVA 101 hanno messo a punto un complesso che si chiama HYALU4DEEP, cuore pulsante dell’azione di ogni prodotto costituito da 4 diverse tipologie di acido ialuronico:
- ACIDO IALURONICO AD ALTO PESO MOLECOLARE: crea sulla superficie della pelle un microfilm idratante ad effetto tensore, che leviga le rughe sottili e funge da riserva d’acqua.
- ACIDO IALURONICO A MEDIO PESO MOLECOLARE: penetra negli strati mediani dell’epidermide e, grazie alle sue grandi capacità di trattenere l’acqua che fisiologicamente evapora dalla pelle, si rigonfia “sollevando” le micro-rughe dall’interno.
- ACIDO IALURONCO A BASSO PESO MOLECOLARE: penetra fino agli strati profondi dell’epidermide, dove preserva l’ottimale livello di idratazione cutanea.
- ACIDO IALURONICO A BASSISSIMO PESO MOLECOLARE: è l’innovativo MINI HA, l’Acido Ialuronico ad altissimo grado di penetrazione. Agisce sugli strati più profondi della pelle dove stimola la produzione di fibre di collagene ed elastina, per una pelle più tonica ed elastica.
Nessuna meraviglia quindi se, con l’utilizzo costante, il viso ritrova luminosità e benessere, i segni si attenuano e la pelle risulta più turgida ed elastica, come rimpolpata
La linea è venduta solo nei centri estetici e si compone di tre referenze, tutte da utilizzarsi mattina e/o sera:
- CREMA IDRATANTE: emulsione morbida e avvolgente che disseta la pelle lavorando per ristabilire l’ottimale livello di acqua;
- SIERO IDRATANTE: concentrato di acido ialuronico che riequilibra velocemente l’idratazione cutanea e contrasta i disagi associati alla pelle disidratata;
- CONTORNO OCCHI gel dal tocco fresco e setoso che leviga le piccole rughe di disidratazione e previene borse e occhiaie.
Tutti i prodotti sono dermatologicamente testati senza cessori di formaldeide e senza parabeni.
Se volete approfondire, o qualche piccolo consiglio su come applicarli e quale potrebbe essere il prodotto della linea più adatto alla vostra pelle, contattatemi subito !